Crea sito

Ebook Gratuiti per Affrontare la Pandemia

Ebook Gratuiti

Questa pandemia che ci sta costringendo a casa da più di un mese ci ricorda molto da vicino decine e decine di film, serie tv e romanzi fantascientifici, alcuni dai tratti catastrofici con pandemie che distruggono l’intera popolazione o che creano zombie e altre creature da affrontare, altri dai tratti più dispotici e politici, a tratti complottistici, dovuti alla forzata permanenza in casa, alla momentanea perdita di alcune delle libertà personali, ai controlli polizieschi e molto altro. Non bastava già il disagio di rimanere chiusi in casa, a volte senza avere nulla da fare, e gli infiniti scenari già visti in decine di opere di Sci-Fi e a volte horror, a questo si aggiungono le strampalate teorie dei complottari, dei negazionisti, dei no-vax, e di altri gruppi con ancora più tempo libero e tanta fantasia mal applicata, fomentati da una disinformazione dilagante, dalle informazioni contrastanti e confusionarie dovute ad un tempestivo intervento senza alcuna esperienza in merito (a se si fosse letto più fantascienza magari i vertici avrebbero saputo come agire!) e alle inevitabili fake-news di profittatori senza scrupoli.
 
La pandemia, come abbiamo visto già in molte opere di fantasia, alimenta le pulsioni peggiori e i lati migliori dell’essere umano, facendoci scoprire lati ignoti della società in cui viviamo. Ma non voglio dilungarmi su cose che apprendiamo giornalmente dai notiziari. Volevo concentrarmi sulla solidarietà che fortunatamente si diffonde giorno dopo giorno in ogni campo, dalle cose più importanti a quelle più futili, ma qui non mi occuperò di quelle più importanti, che apprezzo infinitamente, ma non sono propriamente in tema con il blog. Voglio invece citare quelle piccole azioni, che in molti stanno compiendo, per rendere, alle persone costrette in casa, più lieve la propria permanenza forzata. Piccole aziende e privati, così come le grandi multinazionali, stanno offrendo gratuitamente i loro prodotti e servizi.

Qui mi voglio concentrare su una serie di ebook che nelle ultime settimane sono stati distribuiti gratuitamente dalle rispettive case editrici, e mi concentrerò su quelli di fantascienza ovviamente, sebbene ce ne siano anche di altri generi. Alcuni sono già disponibili da un po’, ma vedendo il numero di questi ebook gratuiti aumentare di settimana in settimana ho deciso di condividere un elenco, a cui eventualmente aggiungerò nuovi ebook e link laddove ne siano disponibili di nuovi.

Odoya Edizioni

In questo post Odoya Edizioni, tra letteratura e saggi, in ebook gratuiti, inserisce alcuni romanzi di fantascienza. Si tratta di file disponibili in versione PDF (per i saggi) o ePub (per i romanzi). Nell’elenco citiamo in particolare:

Aiuto! Un orso mi sta mangiando di Mykle Hansen
(bizzarro fiction)
https://we.tl/t-ZpJpU67vX2

Il ponte di Iain Banks
(fantascienza)
https://we.tl/t-VskWyacUnw

Clorofilia di Andrej Rubanov
(fantascienza)
https://we.tl/t-DifUkmT29C

Ecco le altre offerte gratuite non di fantascienza:

Saggi Odoya:
Storia delle epidemie di Stefan Cunha Ujvari prefazione Eugenio Paci,
https://we.tl/t-S3vV8xv6tC

Storia della pulizia…e della sporcizia del corpo di Katherine Ashenburg
https://we.tl/t-X87CHsf3BI

Storia della pirateria di Philip Gosse prefazione Valerio Evangelisti
https://we.tl/t-Ii7w7ElmwO

Saggio Meridiano Zero:
Space is the Place. Storie di spazio, storie di spazi di Massimo Padalino
https://we.tl/t-yxPxKfSKb4

[Mi hanno segnalato che questi libri al momento non sono più scaricabili, pare che l’offerta di Odoya Edizioni sia già scaduta]

Watson Edizioni

Watson Edizioni invece ci regala una piccola perla di Emanuela Valentini, nota per racconti di fantascienza e di altro genere, disponibile in formato PDF o ePub:

La bambina senza cuore di Emanuela Valentini

PDF: https://bit.ly/33gMle6
ePub: https://bit.ly/3aNDovw

Delos Digital

Delos Digital, aderendo all’iniziativa #StateACasa, ha regalato 9 libri al momento non più disponibili, mi dispiace non averli segnalati prima, sostituiti ora da una nuova ondata di 9 ebook gratuiti che trovate nella seguente pagina. Ecco una lista di quelli attualmente disponibili, scaricabili dal link precedente:

Mario Vergine di Giuseppe Velasco – Link

Yule – Viaggio nel cuore dell’inverno di Laura Silvestri – Link

La compagnia del pisello di M. Caterina Mortillaro – Link

Nelson di Giulia Abbate – Link

L’uomo che vendette la luna di Cory Doctorow – Link

Zac di Fabio Lombardi – Link

I nerogatti di Sodw di Lukha B. Kremo – Link

Amore e sangue di Franco Forte – Link

Gozzo Unterlachen, poeta maledetto di Rainer Maria Malafantucci – Link

Sadastor

Sadastor invece ci regalerà più ebook gratuiti, uno a settimana per un mese, è inoltre possibile trovare delle riviste digitali a tema fantascienza da scaricare gratuitamente sul loro sito. Ecco una lista con i giorni di uscita dei singoli ebook, non tutti a tema fantascientifico:

15 aprile: Autori vari, Voci dal Vortice – antologia del concorso edizione 2010
22 aprile: Autori vari, Ma il Dottore si ammalò – Antologia di racconti ispirati all’universo di Doctor Who
29 aprile: Giovan Giuseppe Tuccillo, Zoras il Pirata – racconti e poesie fantasy-pirateschi
6 maggio: Maria Chiara Santagada, La cultura spirituale dell’Antico Egitto
13 maggio: Carl Cobent, Viaggio a Uqbar e ritorno – due racconti fantastici

Pagina per il downolad.

Edizioni NPE

Edizioni NPE ci regala invece ebook gratuiti di libri e graphic novel, legate per lo più all’horror di stampo Lovecraftiano, in formato PDF:

HP Lovecraft – La musica di Erich Zann e altri racconti di Sergio Vanello

Snipers di Roberto Ferraresi

The Black Cat di Nino Cammarata

Asso di Roberto Recchioni e Aa.Vv.

Brian the Brain da Piccolo di Miguel Ángel Martín

[Cit.] di Pierz

Consultabili da browser o scaricabili da questa pagina di Edizioni NPE.

Zona 42

Anche Zona 42 sta facendo offerte e promozioni che potete trovare nella pagina dedicata. Sulla stessa pagina è possibile scaricare anche un ebook gratuito, nei formati Epub e Mobi:

Pashazade di Jon Courtenay Grimwood – EpubMobi

Citiamo inoltre due raccolte di libri in formati digitali, anche se per lo più in Inglese per il primo, archive.org, e praticamente di ogni più svariato argomento, si tratta di un immensa libreria nella sua sezione libri, e del progetto Gutenberg, nato per raccogliere online testi di ogni tipo, e che possiede anche una sezione dedicata alla Fantascienza, al Fantasy e all’Horror, anche se per lo più i testi sono in Inglese, ma sono presenti anche in Italiano e altre lingue.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.