Fantasy & Science Fiction Arriva nelle Edicole Italiane

Fantasy & Science Fiction

Sono incappato per puro caso in una notizia molto interessante, anche se effettivamente poco pubblicizzata. La rivista Americana Fantasy & Science Fiction arriverà in Italia, o meglio già è arrivata nelle edicole Venerdì scorso, anche se potrebbe essere introvabile.
 
Si tratta di un passo interessante, la fantascienza in Italia non sta andando per il meglio e probabilmente è una tendenza mondiale, ma in Italia la situazione generalmente è sempre stata peggiore e in passato più di un progetto è fallito. Al tempo stesso la rivista non avrebbe una grande concorrenza e tratterebbe anche il fantasy che ultimamente in Italia sta avendo un vero e proprio boom.
 
Il progetto doveva partire a Maggio, ma è stato ritardato per poi partire ufficialmente il 28 Giugno. La cosa strana è che non vi è stata quasi nessuna pubblicità, sia prima che si decidesse una data d’uscita, sia dopo che questa è stata rimandata, sia quando poi il primo numero è arrivato nelle edicole, in quelle che ne erano informate e hanno ordinato i numeri.
 
Avviare una pubblicazione rischiosa senza fare una dovuta pubblicità rende il progetto ancora più fragile e può deleudere eventuali compratori. Non è di certo una buona mossa per una pubblicazione cosi ambiziosa.

Fantasy & Science Fiction

Io stesso sarei interessato a prendere almeno il primo numero e poi valutare se continuare con l’intera serie, ma non ho idea di dove acquistarne una copia e sopratutto sono venuto a conoscenza di questa rivista tre o quattro giorni dopo che questa doveva già essere arrivata in edicola, questo forse mi rendere impossibile reperire un numero anche se le edicole nei miei paraggi ne avessero avuti alcuni. E potrebbe crearmi parecchi problemi se intendessi comprare tutti i numeri.

Considerando il fatto che non è la prima volta che questa rivista arriva in Italia ed è stata interrotta, ci si aspetta che almeno alla terza volta ci si organizzi meglio. La prima edizione Italiana era del 1954 sotto il nome di Fantascienza, edita da Garzanti, durata solo sette numeri, tra il 1962 e il 1963 e riapparsa in soli dieci numeri come Fantasia e Fantascienza edita da Minerva. Questa volta manterrà il titolo originale e dovrebbe proporre copertine altrettanto belle, dovrebbe inoltre mantenere un collegamento maggiore con la corrispettiva collana Americana facendo da ponte tra la Fantascienza America e l’Italia, facendoci giungere molto più velocemente le novità, i nuovi autori che si stanno conquistando un pubblico in America e nel mondo e ancora inediti in Italia accorciando i tempi anche con le novità di autori già affermati e noti. Verranno riproposto vecchi classici e vi si potrebbero trovare inediti o romanzi ormai introvabili in Italia.

Il primo numero costerà 5,90 € per 160 pagine e conterrà racconti di Ray Bradbury, Harlan Ellison, Theodore Sturgeon Clifford Simak, Laurel Winter, John Kessel, una rubrica curata da Paul Di Filippo e La Finestra del Tempo di Richard Matheson. Non sono previsti abbonamento ne versioni digitali, l’unico modo è quello di cercare di accaparrarsi un numero in edicola o accordarsi con qualche edicolante per farsi conservare i numeri e/o farseli ordinare, cosa che avrei potuto fare se solo si fosse saputa la cosa con più anticipo.

Una risposta a “Fantasy & Science Fiction Arriva nelle Edicole Italiane”

  1. Per assurdo che sia, dopo essermi lamentato anche in questo post della cattiva pubblicità e della poca diffusione e di tutto il resto, sono riuscito a reperirne una copia con estrema facilità, un edicola di solito molto fornita ne aveva una sola copia e non ne sembrava essere nemmeno al corrente. Probabilmente sono stato fortunato, o forse la mancata pubblicità mi ha favorito nel reperire una delle poche copie presenti nella mia zona, perchè altri possibili interessati non ne erano a conoscenza.

    Quando riuscirò a leggere la mia copia non escludo che farò un nuovo post a riguardo.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.