Crea sito

N7Blog Sta per Ritornare

La Fantascienza in Italia

Questo blog è sembrato per fin troppo tempo abbandonato a se stesso, ma N7Blog sta per ritornare e ho in serbo anche qualche novità per il futuro, ma prima voglio rimettermi in marcia, e poi posso pensare a delle novità, ad esempio il sito avrebbe bisogno di una svecchiata, sia a livello di grafica che di template, e probabilmente anche un nome nuovo più consono, ma senza cambio di url.
 
Il motivo di questo lungo periodo di pausa, seppur non voluto, non è dipeso direttamente da me, è un po’ complesso. Diciamo che ho avuto una serie di problemi l’uno dopo l’altro, qualche incidente, qualche problema di salute ed incidente, di percorso e anche letteralmente qualche incidente. Ho cercato quindi di modificare molte cose della quotidianità e della vita in generale, cambiamenti tutt’ora in corso. Ho dovuto riorganizzare certe cose, rivedere delle priorità, riordinare il mio tempo. Sebbene non volessi abbandonare il blog, non ho trovato al lungo il tempo per aggiornarlo.
 
Ho cominciato altri progetti e dovuto rilavorare a vecchi progetti, accumulando moltissimi arretrati, e nuove cose da fare, tra hobby, passatempi che possono essere eventuali fonti di guadagno e lavori, o quasi. Ma tornando ad N7Blog, anche qui col tempo ho accumulato molti arretrati, e ricominciare è stata dura, quando hai una to-do list che si allunga a dismisura, se poi ne hai 3 o 4 differenti, devi riuscire ad incastrare tutto, avendo fatto progressi in altri campi ho potuto trovare del tempo per ricominciare qui.

N7Blog sta per ritornare con una doverosa rilettura di alcuni libri

Ma tutto questo ha comportato qualche difficoltà, e qualche scelta difficile, per evitare di accumulare altri arretrati ho praticamente rinunciato per un po’ alla passione per la fantascienza, accumulando altri libri da leggere, serie e film da vedere, ma quella sarà la parte facile da recuperare. Prima di abbandonare in maniera forzata avevo letto e visto cose (o alla fine lasciate a metà) che volevo recensire, o come piace dire a me, cose di cui volevo parlare, di cui volevo condividere un pensiero, recensire mi sembra un termine troppo grande per questo piccolo blog.

La decisione difficile, ma estremamente ponderata e sensata, nonché corretta, è stata quella di voler rileggere daccapo certi libri di cui non potevo più parlare dopo troppi mesi dalla fine della lettura, i dettagli si perdono, le idee che volevo condividere anche, ma sopratutto si tratta anche di un problema di correttezza. Se qualcuno ha voluto donarmi un libro perché io ne parlassi in queste pagine diventerebbe estremamente scorretto farlo a distanza di mesi, per qualcuno ho forse superato anche l’anno. Quindi la scelta ovvia e corretta è stata decidere per una rilettura, ho già cominciato con il primo, ne dovrò rileggere tre per non fare alcun torto agli autori che gentilmente me li hanno forniti, o alla casa editrice che mi ha dato questa possibilità.

Al momento ho in rilettura Ambrose di Fabio Carta, è stato doveroso ricominciare, è un libro che mi è piaciuto molto e non meritava un pessimo trattamento, prima di avere problemi avevo già cominciato a scrivere un post al riguardo purtroppo lasciato a metà che riprenderò solo dopo la rilettura. Ho poi in programma di rileggere Memorie di un Cyborg di Alex Zaum, un’altro splendido libro Italiano, e Drax di Elvira Mastrangelo, su cui mi esprimerò solo quando ne parlerò.

N7Blog sta per ritornare e partirà con 4 libri e una serie TV tra breve

Ho completato di recente la lettura degli ultimi tre libri della saga di Dune, capolavori meno all’altezza dei titoli precedenti, ma comunque validi e che aspettavano da troppi anni che li leggessi non essendo mai riuscito prima a concludere la saga. Probabilmente parlerò prima di questi ultimi tre libri che ho ancora freschi in mente e di cui voglio dare un parere personale un po’ più spassionato.

Ma inizierò tra qualche giorno con due cose concluse da veramente poco, il terzo capitolo di Arma Infero di Fabio Carta, finito di leggere da poche settimane, di mole così immensa che cercherò di farlo il prima possibile, che una rilettura mi porterebbe più tempo del rileggere i tre libri che ho in programma, anche se la saga meriterebbe prima o poi una rilettura, ma in un futuro lontano e quando Fabio la concluderà.

Voglio ripartire anche con una serie TV recentissima, vista su Amazon Prime Video appena uscita, la aspettavo da moltissimo tempo, mi capitò un sondaggio per testare il gradimento della serie in cui mi fecero vedere il primo episodio ancora non definitivo e montato del tutto, con dei divertenti difetti dovuti agli effetti speciali non ancora montati, come fili e elementi verdi su cui applicare gli effetti. Sto parlando di una serie noir, poliziesca, fantasy, ma con un bel po’ di ambientazioni ed elementi steampunk, un ambientazione vittoriana, si tratta di Carnival Row, che pare sia stata confermata per la seconda stagione e che dovrebbe arrivare almeno fino alla quarta.

N7Blog sta per ritornare e io ritornerò a leggere con maggiore passione e frequenza

Dopo questo periodo, particolare, magari dovrei proprio definirlo nero, con avvenimenti non gravi, ma che mi hanno portato via tempo e voglia e mi hanno lasciato una marea di cose da riorganizzare, posso tornare piano piano a fare quello che mi piace, e fare anche altre cose nuove. Tra queste ho ricominciato a leggere con più frequenza e voglia, quindi sono confidente nel fatto che le riletture saranno brevi, e poi potrò ridedicarmi alle nuove letture accumulate, queste già da prima di questo periodo. Ho tanti classici di fantascienza, nuovi autori che non ho mai approfondito o letto e che voglio leggere da tanto, La serie interrotta di Fantasy & Science Fiction da completare, libri che desidero leggere da anni e maggiore tempo per farlo grazie al lavoro di riorganizzazione che è ancora in fase di miglioramento.

Oltre questo mi dedicherò a film e serie TV che desidero vedere o rivedere e di cui vorrei parlare da quando ho aperto questo blog. Quindi N7Blog sta per ritornare e lo farà meglio di prima, non voglio più far passare mesi tra un articolo e un’altro, voglio scrivere più spesso, dedicandomi alla passione per la Fantascienza sopratutto, ma anche a quella di scrivere, che siano i miei pareri su ciò che vedo e leggo, o a quella fin da troppo tempo abbandonata di scrivere racconti sviluppando alcune idee da troppo tempo tenute da parte. Per questo aspetto ci vorrà più tempo sicuramente, ma se ci saranno sviluppi interessanti ne riparlerò.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.