Il Diario di Mrt Demml – Loris Bagnara

Il Diario di Mrt Demml

Qualche tempo fa, non ricordo come, incappai per puro caso in questo ebook, Il Diario di Mrt Demml di Loris Bagnara, che era distribuito gratuitamente per un periodo limitato, lo scaricai per poi leggerlo in seguito. Qualche sera fa poi non sapendo cosa leggere e cercando qualcosa di non troppo lungo ho dato un’occhiata alla mia lista di ebook da leggere e l’ho ritrovato. Effettivamente è decisamente breve, si tratta di un racconto e non di un libro, la lunghezza è di circa 20 pagine.
 
Al momento l’offerta per reperire il libro in versione gratuita è finita, ma è comunque possibile comprarlo a poco prezzo, meno di un euro, su svariati siti di vendita ebook, ed è presente anche su google libri. L’ebook non è la prima versione del libro, ne esisteva una particolarissima edizione cartacea, di cui riporto alcune immagini reperibili sulla rete. Nel 1996 il medesimo testo venne presentato al concorso Libri Mai Mai Visti, dove sono presentati prototipi di libri artigianali inediti, all’epoca il titolo dell’opera era L’antenato:un messaggio dal futuro e venne realizzato e illustrato a mano da Raffaella Di Vaio.
 
Loris Bagnara ha già pubblicato alcuni libri, ma non è forse un autore molto noto, per lo più si occupa di saggistica di svariati argomenti dallo storico all’archeologico sempre con punte di mistero o ufologia, difatti l’autore si interessa di ufologia e archeoastronomia e di altre materie insolite, spaziando comunque in differenti materie e campi di studio. Ha scritto anche poesie e alcuni racconti brevi, ma forse Il Diario di Mrt Demml è l’unico di Fantascienza.

Il Diario di Mrt Demml

La storia è di stampo post apocalittico, sulla terra si è abbattuta un’oscura catastrofe, inspiegabile e inspiegata nel corso dell’intero racconto. L’apocalisse, come viene definita, è ormai un ricordo molto lontano, i sopravvissuti stanno ricostruendo delle piccole comunità e sono consapevoli di essere i discendenti di quell’antica razza che ha costruito innumerevoli strutture e monumenti che oramai sono fatiscenti a causa del lunghissimo tempo di abbandono. Sebbene conoscano molto dei loro antenati non sono in grado di trovarne resti e di scoprirne la loro totale scomparsa, così le tesi e le ipotesi sono numerose e svariate.

Inoltre le leggende parlano di un’altra misteriosa razza rintanatasi nelle viscere della terra in seguito al disastro, che siano eredi come loro dell’antica razza umana? Durante la ricerca della verità cominciano ad accadere fatti sempre più strani e si cominciano ad avvistare membri dell’altra razza che si credeva mitologica, i tempi sono maturi forse per far luce su questi misteriosi avvenimenti e sul proprio passato, sul passato di entrambe le razze e sul destino dell’antica razza umana.

Come si intuisce dal titolo il libro è scritto sotto forma di diario, intervallato da spezzoni tratti dagli studi effettuati dal protagonista Mrt Demml, non è chiaro se si tratti di libri di studio o se di suoi scritti realizzati in seguito agli studi, ma questi contribuiscono alla risoluzione del mistero.

Gli scritti e le ipotesi fatte sul passato dell’umanità sono chiaramente di stampo ufologico, questo è dovuto all’interesse che l’autore ha nell’ufologia e alla conoscenza che ha in tal proposito, si accennano miti molto noti agli esperti o ai semplici amanti dell’ufologia, tra questi la possibilità che gli antenati siano solo dei creatori di quelli che sono gli attuali abitanti della terra, o anche che questi siano fuggiti su di un’altro pianeta, o che semplicemente abbiano portato qui gli attuali abitanti della terra. Ci sono anche altri accenni e riferimenti a note fenomenologie ufologiche o teorie realmente formulate sull’origine degli essere umani, persino le copertine e alcune illustrazioni del libro cartaceo inviato a Libri Mai Mai Visti sono, sì riproduzioni di graffiti realmente esistenti e documentati come reperti preistorici, ma anche ben note a chi conosce qualcosa di paleoastronautica o di teorie ufologiche inerenti agli antichi astronauti.

Questi elementi sono interessanti e possono anche essere considerate originali in un testo Fantascientifico, ma per molti possono risultare di certo un segno di poca fantasia e originalità sopratutto perché non approfonditi e non esposti da un punto di vista Fantascientifico, l’intera storia sembra prendere spunto da queste idee e non distaccarsene poi molto, e quindi di originale nel racconto c’è davvero molto poco. Anche la vera origine della società a cui appartiene il protagonista si può intuire molto facilmente. Nonostante questo la storia è interessante e ben scritta, è un racconto di alto livello per certi versi, migliore di altri letti in passato di scrittori emergenti o da autori poco pratici con il genere. Non so se Loris Bagnara avrà intenzione di scrivere nuovi racconti di genere Sci-Fi o dei libri incentrati su quest’argomento, ma se dovesse farlo li leggerei sicuramente volentieri.

Ecco alcune delle immagini tratte dall’unica versione cartacea presentata a Libri Mai Mai Visti.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.