Codice Genesi

Codice Genesi

Spesso mi capita di cercare in TV qualche film di fantascienza di cui non sono a conoscenza o che non ho avuto ancora modo di vedere, il più delle volte trovo qualcosa da vedere. Questa volta è toccato a Codice Genesi. Già partendo dal titolo ci si accorge che c’è qualcosa che non va, il nome originale era The Book of Eli, il libro di Eli, il protagonista della storia. Il titolo originale chiarisce anche l’importanza del libro portato dal protagonista e da indizi sulla chiave di lettura del film. La traduzione Italiana invece non ha alcun legame con il film, ne da solo una chiara connotazione religiosa.
 
Il film è del 2010 e rientra nel genere della fantascienza apocalittica, genere che si rivela essere solo un mero contorno, solo parzialmente abbozzato che non giustifica la trama, ma sembra solo scopiazzare tanti film di stesso genere, prendendo elementi a caso da un genere che in quegli anni (intorno al 2010 e anni precedenti) andava molto di moda. Codice Genesi utilizza una serie di stereotipi consolidati nel genere senza apportare nulla di nuovo.
 
Il tema fondamentale del film è solo ed unicamente la religione cattolica, qualsiasi cosa è solo finalizzata ad inneggiare all’importanza della Bibbia, finendo col creare solo una serie di forzature.

Codice Genesi

Il film si apre in una foresta devastata, con un leggero alone verdognolo come ad indicarne un aria insalubre e intrisi di gas tossici e velenosi. Il protagonista e nascosto nel sottobosco a caccia di gatti. Perché le foreste siano cosi devastate e l’aria cosi inquinata non è molto chiaro, cosi come non risulta chiara la quasi assenza di selvaggina al punto che si è costretti a mangiare gatti.

Il resto del film è invece interamente pervaso da un alone color seppia, il sole si abbatte con maggiore vigore sulla terra, apparentemente a causa di inquinamento o sconvolgimenti dell’atmosfera. L’alone rende anche le atmosfere molto simili a quelle dei film Western, atmosfera che si respira anche nei paesaggi e nelle strutture delle piccole cittadine oltre che nella quasi totale assenza di leggi al di fuori delle piccole comunità abitate.

C’è stata una guerra, forse nucleare, il mondo che conosciamo non è più lo stesso, la società ha subito una forte decadenza, ma cosa sia successo, come e perché è un mistero. Tutto è accaduto circa 30 anni prima dei fatti narrati, ed Eli, il protagonista, da allora è in cammino per raggiungere la costa occidentale. La sua è una specie di missione, possiede un libro, una merce rara già di per se, ma questo in particolare è l’ultima copia rimasta della Bibbia ed Eli vuole trovare un luogo degno di ospitarla e conservarla al sicuro.

Questo introduce nuovi misteri, cosa è successo ai libri? Sono stati perduti accidentalmente o sono stati deliberatamente distrutti da qualcuno? Perché esiste una sola copia della Bibbia, qualcuno ha deciso di distruggerne ogni copia e come potrebbe riuscirci se è uno dei libri più diffusi e venduti della storia dell’umanità.

Indubbiamente la Bibbia è un libro importante, ha un valore storico per alcuni, spirituale per altri, ma in questo film la sua importanza è gonfiata all’inverosimile, si potrebbero fare guerre per accaparrarsi l’unica copia, si è disposti ad uccidere, si è convinti che il solo possesso possa far governare nuove nazioni o l’intero mondo perché il potere del messaggio in esso contenuto può consentire di governare le masse, ma se il potere sta nel messaggio allora l’oggetto fisico non dovrebbe essere cosi importante e la stessa religione può essere rifondata anche senza la Bibbia.

Dopo un’epico scontro in una piccola casetta abitata da cannibali Eli viene sconfitto e la Bibbia entra in possesso di Carnegie che però si renderà presto conto di non poterla usare per i suoi scopi non essendo in grado di leggerla. Con l’aiuto di Solara Eli riesce a concludere il suo viaggio anche se ormai sprovvisto della Bibbia, ma dopo 30 anni passati a leggerla ormai ne conosce il contenuto a memoria.

Eli non sa perché deve raggiungere la costa occidentale, ma ha continuato il suo viaggio andando avanti per fede e sapendo che quando sarebbe stato il momento avrebbe avuto la sua risposta. Cosa ci può essere di tanto importante in un mondo dove i libri sono ormai merce rara? Una stamperia che colleziona libri e vuole ristamparli per riportare nel mondo la civiltà e quindi il compito di Eli sarà quello di dettare la Bibbia per crearne nuove copie.

Le movenze di Eli sembrano quelle di una persona normale, ma in realtà nel film ci sono moltissimi indizi che sembrano indicare che il protagonista sia cieco, cosa molto comune nel film e dovuta alle radiazioni eccessive del sole, motivo per cui tutti portano occhiali da sole quando sono all’aperto, cosa che non sembra fare molta differenza per Eli. Considerando che sa anche leggere il braille (in cui è scritta l’ultima copia della Bibbia) è facile pensare che Eli sia cieco da prima che il mondo degenerasse, inoltre Eli è un personaggio presente nella Bibbia che è appunto cieco dalla nascita.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.