Progetto SciFi

progetto scifi

Da sempre appassionato di Fantascienza, Fantasy e SciFi e di tutto quello che è inerente al mondo della Fantascienza, soprattutto quella buona vecchia Fantascienza cartacea che oggi purtroppo si fatica un po’ a trovare nelle librerie e dei buon vecchi film dove agli effetti speciali si preferiva l’atmosfera e il personaggio.
 
Ho sempre voluto commentare o esprimere un parere su ciò che vedo e leggo, e fare delle riflessioni anche più in generale sul vastissimo mondo della SciFi e dei generi connessi, che sono molto più ampi e varii di quello che si possa immaginare.
 
Oltre gli innumerevoli generi e sottogeneri e i generi ad essi vicini, le commistioni e i crossover (per dirlo in modo più moderno) spesso si ritrova dello SciFi anche in luoghi inaspettati.
 
Non sono poi da escludere altre forme di comunicazione che spesso sono ricche di SciFi: i Manga, gli Anime, i Videogiochi e l’arte in generale.

Io sono Nova107 e ho scelto lo pseudonimo di N7 in questo Blog, un’abbreviazione già usata in altre occasioni e che sembrava calzare bene in questo Blog, la sigla, quasi fosse un codice o un numero di serie fa molto Androide o Robot, sembra il modello di chissà quale futuristico macchinario o dispositivo e non ha nulla a che fare con Mass Effect anche se potrebbe meritare una simile ispirazione.

Da moltissimi anni mi interesso alla lettura della Fantascienza e del Fantasy, già da quando ero ancora un bambino, cosi come mi sono sempre appassionato alla filmografia, ma è solo da pochi anni che ho dedicato ad essa più spazio ed ho cominciato a ricercare vecchi film di qualità, facendo diventare la cosa quasi una mania, sento un impulso irrefrenabile nel cercare vecchi film, per il solo gusto di conoscere a fondo l’argomento e seguirne l’evoluzione.
Nella forma cartacea ho sempre preferito la SciFi o il Fantasy Fantascientifico al vero e proprio Fantasy. E sopratutto in tenera età ho letto una quantità cosi enorme di libri da non riuscire a ricordare tutto, ma mi è rimasto qualcosa di ognuno di essi cosi che a volte prendo in mano libri apparentemente sconosciuti e leggendone un piccolo brano ne ricordo per intero la trama.

All’epoca non potevo permettermi molti libri e poichè ne ero ingordo li ricevevo in prestito e prima li restituivo più me ne prestavano. Mi rendeva contento all’epoca, un po’ meno ora perchè non sono riuscito a tenere traccia di tutto ciò che ho letto anche se mi ha formato in maniera incredibile sulle letture attuali.

L’idea di questo blog, probabilmente più con lo scopo di tenere degli appunti personali, oltre all’esprimere dei giudizi sicuramente soggettivi, è quello di lasciare una traccia delle letture e riletture (molte mi piacerebbe rifarle proprio per lasciare qui un qualcosa di scritto) della visione di film e serie televisive e di tutto quello che solitamente mi affascina e che è in qualche modo inerente allo SciFi e alla Fantascienza. Senza avere mai la presunzione di farne una critica o una recenzione professionali, ma solo esprimere la mia opinione e le mie impressioni dovute ad una certa esperienza, senza ritenermi mai un esperto, ma solo un appassionato.

progetto scifi

L’immagine sembra esprimere bene le atmosfere di un certo genere di SciFi, oltre a dare un senso di indefinito, di un qualcosa ancora in costruzione di cui ancora non si scorge a pieno la forma finale, quindi ho deciso di inserirla nell’articolo.

La tua opinione è importante, lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.